Richiesta
Un importante cliente del settore dei motori elettrici ci ha chiesto supporto per la fornitura di un semiassemblato, per la quale avremmo dovuto agire come capocommessa.
Il cliente aveva infatti progettato un motore elettrico innovativo con raffreddamento a olio integrato, a partire da un pressofuso con lavorazioni meccaniche ad elevata precisione e requisito di tenuta al 100%, e necessitava di ricevere il semiassemblato finito da un unico fornitore.
Sviluppo del progetto
Per ottimizzare la resa del pressofuso sia nella fase di stampaggio che in quella di assemblaggio, abbiamo collaborato con il cliente alla sua progettazione, così da renderlo idoneo ad uno stampaggio con qualità della fusione ottimizzata per la lavorazione meccanica e favorire un successivo assemblaggio rapido e sicuro.
Attraverso la simulazione di colata abbiamo individuato un sistema di alimentazione del getto che ci ha consentito di costruire uno stampo efficiente e compatto.
Nell’ottica di coordinamento di tutto il processo di sviluppo, abbiamo selezionato i fornitori per i componenti da assemblare, ovvero l’estruso lavorato e le guarnizioni), garantendo vantaggi sia in termini di costo che di elevata qualità.
In seguito, abbiamo ideato la postazione di assemblaggio e, grazie alla nostra esperienza nell’ambito della pressofusione e lavorazione meccanica di motori elettrici, abbiamo risolto presso la sede del cliente gli inziali problemi di mantenimento delle quote dopo l’assemblaggio con il pacco rotore.
Vantaggi
Il nostro cliente ha potuto contare su un partner strategico che agisse come fornitore unico per il semiassemblato, nel rispetto dei tempi di progetto e gestendo la catena di fornitura a monte.
Grazie alla nostra consulenza sia nella fase di progettazione che di realizzazione, ha potuto evitare preventivamente possibili criticità e ottimizzato il prodotto, confermandone sul mercato il valore innovativo senza compromessi di qualità.