Il metodo

Engineering e fornitura di soluzioni
per i tuoi progetti d’eccellenza

Il metodo

Tecnopress esprime la sua partnership con i clienti attraverso le sue due divisioni, che si dedicano rispettivamente alla consulenza ingegneristica e alla fornitura di soluzioni di pressofusione dell’alluminio, lavorando in sinergia per trasferire un metodo consolidato e dare forma a progetti completi.

Il nostro metodo si fonda su profonde competenze tecniche e di engineering e si concretizza in tre macro-servizi:

  • New Project, lo sviluppo di progetti innovativi attraverso il co-engineering e l’applicazione di un know-how trasversale frutto dell’esperienza maturata in molteplici settori
  • Optimization, la reingegnerizzazione del componente per ottimizzarne le performance produttive e accrescere la marginalità del cliente
  • High Quality Supplier, la fornitura di componenti pressofusi in alluminio di altissima qualità, pronti per essere integrati nella linea di produzione

Ogni progetto viene coordinato da un team di referenti Tecnopress che operano come un reparto dell’azienda del cliente: una collaborazione strategica che permette di strutturare un percorso di evoluzione orientato al conseguimento dei risultati stabiliti.

I reparti della nostra azienda
Ufficio tecnico
Esperienza e competenze specialistiche consentono ai professionisti del nostro ufficio tecnico di progettare stampi di pressofusione e tranciatura, attrezzature per la lavorazione dei getti e per i processi di finitura e controllo complementari, che rispondono agli standard qualitativi richiesti. Tutto questo è possibile grazie a un approfondito studio in co-design e alle simulazioni di colata e del comportamento del getto, che anticipano possibili criticità così da risolverle in fase progettuale. Disponiamo delle più avanzate tecnologie di prototipazione e simulazione che consentono di ottimizzare tutti gli aspetti produttivi e la resa del prodotto finito. Un sistema protetto di trasmissione dati garantisce un passaggio delle informazioni rapido e sicuro a tutela della riservatezza dei clienti. Sulla base delle esigenze espresse, i nostri tecnici sono in grado si individuare il tipo di finitura più idoneo per la produzione dei getti e le tecnologie da applicare, così da concorrere a un risultato impeccabile.
Produzione
La nostra area produttiva dà forma a progetti su misura d’eccellenza grazie a un parco macchine all’avanguardia in continuo aggiornamento e alla formazione periodica degli operatori. Macchine a controllo numerico e sistemi di automazione di ultima generazione consentono una gestione dei processi ottimale e costantemente monitorata, garantendo affidabilità e alte prestazioni. Una struttura snella e l’esperienza maturata in numerosi campi di applicazione garantiscono la capacità di rispondere a ogni esigenza, grazie a processi di pressofusione che ottimizzano il getto in funzione della lavorazione meccanica e dei successivi step di produzione, così da sfruttarne appieno il potenziale. Siamo in grado di lavorare qualsiasi tipo di lega d’alluminio e garantiamo la migliore combinazione tra lega selezionata, trattamento termico e geometria, così da assicurare risparmio e prestazioni eccellenti.
Ufficio qualità
Per garantire un prodotto impeccabile e in linea con gli standard richiesti, il monitoraggio della qualità viene effettuato in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla verifica delle materie prime. Nel corso della produzione vengono impiegate le più aggiornate tecnologie per il controllo ottico e i prodotti vengono sottoposti a prove di tenuta e a test che ne verificano le proprietà meccaniche e le caratteristiche funzionali e dimensionali. L’intera produzione viene esaminata nelle apposite sale metrologiche, nelle quali il nostro personale qualificato, avvalendosi di strumenti di ultima generazione, verifica quote, tolleranze e finitura delle superfici producendo report dettagliati.
Lavorazioni meccaniche e assemblaggi
Un’ampia area dell’azienda è dedicata alle lavorazioni meccaniche di precisione, che vengono effettuate internamente su CNC, torni e macchine transfer automatizzate. In collaborazione con partner esterni di comprovata competenza ed affidabilità effettuiamo trattamenti termici, rivestimenti, finiture superficiali e lavorazioni specifiche sulla base delle necessità di applicazione dei pressofusi: lo stesso tipo di prodotto può essere realizzato con diversi livelli di finitura a seconda delle esigenze, coniugando così versatilità della fornitura e ottimizzazione di tempi e budget. Attraverso la nostra divisione dedicata agli assemblaggi, forniamo gruppi finiti e semifiniti pronti per essere montati nella linea di produzione del cliente.
Manutenzione stampi e attrezzature
Disponiamo di un reparto dedicato alla manutenzione e riparazione degli stampi di pressofusione e di trancia. Per garantire sempre il massimo della qualità produttiva, a seguito dell’utilizzo di uno stampo procediamo alla sua pulizia e a un’analisi approfondita che faccia emergere l’eventuale necessità di interventi manutentivi. Sulla base di una relazione redatta in modo congiunto da un team interfunzionale (fonderia, qualità, ufficio tecnico), definiamo le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui lo stampo necessita e procediamo al loro svolgimento: nel primo caso interveniamo direttamente con la verifica e l’ottimizzazione delle attrezzature; qualora fossero invece richieste modifiche di entità maggiore, ci interfacciamo con gli stampisti che hanno realizzato la matrice. Dopo essere stato sottoposto ai necessari interventi, lo stampo è nuovamente disponibile per l’uso.