Magazine
Il valore della progettazione interna di stampi e attrezzature

Il valore della progettazione interna di stampi e attrezzature

21 Novembre 2023
-

La progettazione di stampi e attrezzature svolge un ruolo fondamentale nella creazione di componenti di alta qualità e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

Il valore della progettazione interna di stampi e attrezzature

Quali sono tutti i vantaggi della progettazione interna di stampi e attrezzature?

Flussi informativi diretti

Un ufficio tecnico interno garantisce un riferimento tecnico immediato per tutti gli enti aziendali e per i clienti, consentendo una comunicazione più fluida e trasparente.

Valorizzazione delle competenze

Le competenze e l’esperienza dei collaboratori trovano un’applicazione pratica nella progettazione di stampi e attrezzature, garantendo risultati di alta qualità.

Prevenzione di potenziali problemi

La simulazione di colata e di riempimento dello stampo consente una progettazione robusta degli stampi in chiave proattiva, prevenendo problemi qualitativi e massimizzando l’efficienza delle attrezzature.

Ottimizzazione del processo produttivo

La simulazione virtuale contribuisce a valorizzare la conoscenza del processo, permettendo la sperimentazione e la verifica dei risultati attesi, migliorando la precisione delle operazioni.

Gestione dei processi snella ed efficace

La progettazione sistematica delle risorse, compresi stampi, macchine e sistemi accessori, crea uno standard che semplifica i processi, riduce i costi e ottimizza la gestione e la manutenzione.

Riduzione dei costi

La progettazione interna permette l’ottimizzazione dei processi, riducendo i costi e massimizzando l’efficienza delle risorse.

Valutazione mirata di durata e resa degli stampi

Gestiamo gli stampi in base alla loro usura e resa nel corso del tempo, garantendo una durata ottimale e prestazioni affidabili.

Controllo costante dei progetti

La gestione dei progetti avviene in stretta collaborazione con tutti gli enti coinvolti e i clienti, grazie a project manager dedicati.

Siamo da sempre consapevoli della differenza che può fare la possibilità di gestire internamente la progettazione di stampi e attrezzature: per questo la nostra azienda ha un ufficio tecnico altamente specializzato per questa attività, completo di sala metrologica per le campionature.

Quali sono gli ingredienti che rendono il nostro reparto dedicato alla progettazione degli stampi e delle attrezzature così efficace?

  • progettisti e tecnici di processo esperti
  • un capitolato specifico per la progettazione e le modalità esecutive della costruzione degli stampi
  • software CAD di progettazione
  • un programma per la simulazione di colata e di riempimento stampo
  • una rete di stampisti fornitori collaudata e integrata nel processo di realizzazione degli stampi

Il nostro ufficio tecnico ci permette di progettare “in casa” gli stampi di fusione e di trancia, nonché le attrezzature di lavorazione meccanica e di controllo, per valorizzare il potenziale della nostra produzione e dei nostri servizi.

Un approccio che garantisce una qualità superiore e un controllo più stretto su ogni fase del processo produttivo, a partire dall’analisi di fattibilità dei getti e delle relative attrezzature, passando per la progettazione degli stampi e fino alla realizzazione del prodotto finito.

I nostri servizi
I nostri servizi
Scopri quello che possiamo fare per il tuo progetto.
News correlate
  • Ottimizzazione del prodotto, gestione completa ed efficienza: le parole chiave del nostro lavoro come capocommessa

    Ottimizzazione del prodotto, gestione completa ed efficienza: le parole chiave del nostro lavoro come capocommessa

    Fornitura di un semiassemblato di motore elettrico, ottimizzando la progettazione, la produzione interna e l’assemblaggio presso la sede del cliente.

  • Investimenti strategici: stabilimento per il nuovo reparto di lavorazioni meccaniche e per il magazzino

    Investimenti strategici: stabilimento per il nuovo reparto di lavorazioni meccaniche e per il magazzino

    Il 2020 è stato un anno complesso, nel quale i possibili effetti della pandemia sui mercati erano incerti. Questo periodo difficile, tuttavia, non ci ha impedito di incrementare le attività della Tecnopress.