Magazine
Isola di lavorazione meccanica evoluta e impianto di collaudo per tenuta ad elio: un progetto made in Tecnopress

Isola di lavorazione meccanica evoluta e impianto di collaudo per tenuta ad elio: un progetto made in Tecnopress

16 Aprile 2024
-

Sviluppo del progetto per una sospensione pneumatica ad aria per veicoli elettrici.

Isola di lavorazione meccanica evoluta e impianto di collaudo per tenuta ad elio: un progetto made in Tecnopress

Richiesta

Nel settore in rapida evoluzione dei veicoli elettrici, la ricerca e lo sviluppo di componenti innovativi è essenziale per soddisfare le crescenti esigenze di efficienza e sicurezza.

Un nostro caso studio degno di nota è l’implementazione di una sospensione pneumatica ad aria per veicoli elettrici, caratterizzata da una significativa lavorazione meccanica e di un elevato requisito di tenuta.

Le sfide iniziali del progetto includevano la complessità delle interfacce di assemblaggio, la necessità di una fornitura diretta in linea di montaggio automatizzata per un nuovo OEM EV negli Stati Uniti e i volumi di consegna elevati.

Sviluppo del progetto

Grazie a un approccio olistico al prodotto e al processo in collaborazione con il nostro cliente siamo riusciti a superare con successo tali sfide.

Uno degli elementi chiave è stata l’adozione di una progettazione integrata dell’isola di lavorazione meccanica, che ha incluso controlli ottici e funzionali.

Questo ha permesso un monitoraggio accurato e in tempo reale delle fasi produttive, assicurando la massima precisione e conformità del getto lavorato.

Inoltre, abbiamo realizzato un nuovo impianto di collaudo della tenuta ad elio, sfruttando le proprietà uniche di questo gas inerte per garantire una tenuta al 100% del prodotto.

Grazie alla tracciabilità dei dati di processo attraverso codici DMC, è stata assicurata la rintracciabilità completa del componente, garantendo la massima qualità e sicurezza.

Vantaggi

Il successo di questo progetto è stato sancito dalla conclusione dei test definitivi del prodotto del cliente che hanno confermato l’idoneità per il montaggio finale e la funzionalità del nostro manufatto, componente “cuore” del prodotto del cliente.

In definitiva, attraverso un approccio olistico, l’adozione di tecnologie innovative e una rigorosa attenzione ai dettagli, siamo stati in grado di assicurare la fornitura di elevati volumi di un prodotto complesso, contribuendo così alla crescita e alla competitività dell’azienda cliente nel settore dei veicoli elettrici.

I nostri servizi
I nostri servizi
Scopri quello che possiamo fare per il tuo progetto.
News correlate
  • Acquisto di nuove presse per un parco macchine in continua evoluzione

    Acquisto di nuove presse per un parco macchine in continua evoluzione

    Siamo consapevoli che per rispondere alle esigenze in costante mutamento dei mercati sia necessario investire in modo mirato in nuovi macchinari.

  • Dodici leghe di alluminio per ogni esigenza di pressofusione

    Dodici leghe di alluminio per ogni esigenza di pressofusione

    Nel mondo della produzione industriale, la ricerca di soluzioni innovative e versatili è una costante. Questa consapevolezza ci ha portato a lavorare ben dodici leghe di alluminio, offrendo una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni esigenza.