Leggerezza e funzionalità: realizzazione di un componente per sedili dell’aviazione civile
Progettazione e sviluppo di un elemento che coniugasse resistenza e leggerezza per gli schienali dei sedili presenti sugli aeromobili dell’aviazione civile.
Progettazione e sviluppo di un elemento che coniugasse resistenza e leggerezza per gli schienali dei sedili presenti sugli aeromobili dell’aviazione civile.
Il settore dell’aeronautica richiede di prestare la massima attenzione al rispetto delle norme del comparto, che sono particolarmente rigide.
La richiesta di un nostro cliente che è attivo in questo comparto era quella di sviluppare un componente per il rinforzo dei sedili dei velivoli, che coniugasse l’estrema flessibilità alla funzionalità.
La capacità di offrire un’ampia gamma di leghe d’alluminio comuni e speciali, garantendo sempre la soluzione migliore in termini di produzione, applicazione e budget ci ha permesso di individuare la lega speciale idonea a soddisfare la richiesta.
In collaborazione con il cliente abbiamo dato forma a un progetto con geometrie e spessori al limite della fattibilità, rispondendo all’esigenza del cliente di ottenere un elemento altamente resistente, ma leggero e funzionale.
Inoltre, abbiamo risolto i problemi di assemblaggio finale correlati all’estrema flessibilità del getto, compensando e sfruttando i giochi dei processi di finitura.
Il cliente ha ottenuto un componente che risponde appieno alle sue esigenze, nonché conforme agli stringenti standard del settore aeronautico. L’elemento è attualmente fornito pronto per l’assemblaggio in linea.
Foto: ItaliaVola