Geometrie complesse, leghe robuste e massima leggerezza: una sfida vinta nel settore automotive
Progettazione e realizzazione di soluzioni per la produzione di supporti per l’attacco di ammortizzatori idraulici.
Progettazione e realizzazione di soluzioni per la produzione di supporti per l’attacco di ammortizzatori idraulici.
Richiesta
Un nostro cliente del comparto automotive ci ha chiesto supporto per una commessa particolarmente sfidante: realizzare per uno dei principali OEM automobilistici una famiglia di supporti per un attacco di un ammortizzatore idraulico, che coniugasse caratteristiche di leggerezza e robustezza.
Inoltre, era necessario tenere in considerazione lo spazio di montaggio limitato e i volumi di serie elevati.
Sviluppo del progetto
Per questo progetto il nostro team ha dovuto individuare la soluzione ideale per soddisfare i diversi aspetti tecnici e produttivi in gioco.
La stringente esigenza di risparmiare peso e gli spazi di montaggi angusti obbligavano infatti allo sviluppo di una geometria del getto complessa e con spessori estremamente sottili, al limite della fattibilità.
Per rispondere a questa esigenza e al tempo stesso garantire i requisiti di resistenza necessari, abbiamo selezionato una lega speciale, con elevate proprietà meccaniche.
Nonostante la complessità della geometria del getto, abbiamo studiato e realizzato le attrezzature idonee a soddisfare l’elevato fabbisogno della produzione di serie, nonché un’isola automatizzata per la lavorazione meccanica ad alta frequenza, che garantisse produttività e resa eccellenti.
Vantaggi
Abbiamo accettato una commessa che presentava aspetti particolarmente sfidanti e l’abbiamo completata con successo, realizzando per il cliente soluzioni produttive che hanno soddisfatto sia i requisiti tecnico-qualitativi che funzionali dei prodotti richiesti, nel rispetto dei vincoli della capacità produttiva e dei costi del cliente.